Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

                                                                          Selezione Scolastica

 

Il giorno 16 Novembre 2017, dalle ore 11.00 in tutta Italia, si svolgerà la Selezione Scolastica delle Olimpiadi di Informatica (Edizione 2017/18). La nostra Scuola da molti anni partecipa alla manifestazione e anche questa volta ha voluto essere presente a questo importante appuntamento culturale.

Alla gara sono ammessi tutti gli studenti delle prime 4 classi, nati dopo il 30 Giugno 1999; naturalmente il requisito anagrafico è solo una precondizione necessaria: si spera e si raccomanda che, insieme con esso, vi sia (e si possa rivelare) anche un particolare interesse o una attitudine verso la logica-matematica e/o verso la programmazione, oppure, più semplicemente, il desiderio di misurarsi sul terreno dell’intelligenza astratta (magari usando un po’ di quel lato della mente oggi, purtroppo, sempre meno attivo).

Con ciò non si vuole escludere a priori nessuno ma, sia per lo specifico carattere della manifestazione, sia per questioni organizzative e logistiche sia, infine, per l’incidenza che essa può avere sullo svolgimento della ordinaria attività didattica, si ritiene di doverne richiamare in modo esplicito l’importanza e la serietà e, proprio per questo, di richiedere essenzialmente l’impegno e l’interesse di tutti i partecipanti: in assenza di questi requisiti – per chi immaginasse la manifestazione solo come una alternativa a due orette di lezione – sarà certo meno distraente e più proficua la partecipazione alle ordinarie attività in aula.

Quegli studenti che fossero, invece, realmente interessati a trascorrere 90 (novanta) minuti di relax nel cimento logico-matematico e/o informatico, sono pregati di far pervenite tempestivamente le loro candidature al referente della manifestazione, prof. Medda Stefano, o tramite i loro docenti, oppure in modo diretto (anche attraverso mail all’indirizzo di posta elettronica sottostante): si suggerisce, in ogni caso, di formalizzare l’interesse a partecipare come interesse di gruppo-classe anziché individuale (a meno che in una classe vi sia un solo alunno interessato) presentando anche, per ciascun partecipante, le seguenti informazioni: Nome, Cognome e Data di nascita.

Questi dati sono chiaramente necessari per determinare il numero esatto di partecipanti ai fini della procedura di registrazione “degli atleti” nella banca dati delle Olimpiadi e nondimeno per l’organizzazione interna e la buona riuscita della manifestazione.

E infine una necessaria precisazione: i dettagli relativi alle modalità di svolgimento della Selezione Scolastica (sedi, aule, docenti collaboratori, fascia oraria) sono ancora in via di definizione e verranno comunicati (anche sul sito scolastico) entro il giorno venerdì 10 Novembre.

          Referente Olimpiadi di Informatica              Stefano Medda (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)